Storia


n un'epoca in cui attività nuove di zecca aprono esponendo insegne che, sin dal primo giorno di lavoro, fanno sfoggio della parola antico o antica, vale la pena soffermarsi brevemente sulle tappe fondamentali della storia della Antica Cappelleria Tragni.

La bottega viene inaugurata nel 1904 da Romolo Tragni, il quale fonda la ditta forte della esperienza maturata come commesso in altra cappelleria prima e con rivendita autonoma su bancarella poi.





Nel 1911 l'attività trova collocazione nella attuale sede di piazza Marconi, al numero 13.




Nel 1953, alla scomparsa di Romolo, subentra il figlio Aldo Tragni che rimane titolare del negozio sino al 1984, anno in cui cede il ruolo a Paolo Tallarico sino a quel momento, e dal 1965, suo collaboratore. La famiglia Tallarico decide di non cambiare il nome del negozio in omaggio a chi lo aveva creato tanti anni prima. La crisi del cappello degli anni ottanta spinge la nuova proprietà ad allargare il settore merceologico introducendo l'abbigliamento per uomo. Anche i locali vengono ampliati e ristrutturati.

Arriviamo così al 2000, anno in cui viene avviato il restauro della facciata dell'edificio quattrocentesco (bene monumentale con vincolo del 1911) che ospita negozio ed abitazione della famiglia Tallarico: i lavori restituiscono all'antico splendore un meraviglioso affresco realizzato dalla bottega di Andrea Mantegna.